Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 


LASTING PROJECT

LASTING PROJECT

Kick-off meeting a Bari l’11 marzo 2022

Il progetto LASTING, nell'ambito del Programma INTERREG ITALIA ALBANIA MONTENEGRO, ha l'obiettivo generale di favorire il coordinamento regionale e la razionalizzazione dei flussi di passeggeri nell'area del Basso Adriatico e nella Rete Transeuropea dei Trasporti, che prevede il rilancio del Corridoio Paneuropeo VIII. Questo obiettivo è perfettamente funzionale a sostenere l'Obiettivo Specifico del Programma INTERREG relativo all'Asse Prioritario 4 (“Accrescere il coordinamento tra le parti interessate rilevanti per promuovere connessioni transfrontaliere sostenibili nell'area di Cooperazione”).

Il Kick-Off Meeting, che permetterà al partenariato di entrare nel dettaglio delle fasi progettuali, si terrà venerdì 11 marzo 2022, a partire dalle ore 10:30, a Bari, presso la sede di ASSET - Regione Puglia.

Il progetto mira, attraverso i diversi pacchetti di lavoro, al miglioramento del sistema multimodale di connessioni, basandosi sulle analisi relative alla mobilità dei passeggeri nel Basso Adriatico, nonchè al miglioramento dei collegamenti tra le principali infrastrutture di transito transfrontaliero e i corridoi transeuropei. Parallelamente, saranno approfondite le conoscenze dei corridoi marittimi proponendo potenziali soluzioni integrate per la riduzione del tempo di transito dei passeggeri.

I partner includono organizzazioni della Regione Puglia (ASSET - Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio - Regione Puglia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), dell’Albania (Autorità Portuale di Durazzo), del Montenegro (Porto di Bar - Holding Company Bar) e della Regione Molise (Sviluppo Italia Molise).

Si veda anche:

https://www.italy-albania-montenegro.eu/

Campobasso, 10 marzo 2022

Indietro Elenco
S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62