Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 


Progetto di Cooperazione LASTING - STEERING COMMITTEE

RIUNIONE DELLO STEERING COMMITTEE tra le Regioni Puglia, Molise, Albania e Montenegro per il  PROGETTO DI COOPERAZIONE “LASTING Lower Adriatic Sea Transit Intermodal Networking Grid.

Si è tenuta lo scorso 20 settembre in modalità on line la riunione, riservata ai componenti dello Steering Committee, del progetto LASTING - Lower Adriatic Sea Transit Intermodal Networking Grid, nell’ambito del Programma INTERREG ITALIA ALBANIA MONTENEGRO.

Il progetto, avviato formalmente all’inizio del 2022 e finanziato dall’Unione Europea (in co-finanziamento) con un budget totale di € 638.066, si pone l’obiettivo generale di favorire il coordinamento regionale e la razionalizzazione dei flussi di passeggeri nell’area del Basso Adriatico e nella Rete Transeuropea dei Trasporti, che prevede il rilancio del Corridoio Paneuropeo VIII. Questo obiettivo è perfettamente funzionale a sostenere l'Obiettivo Specifico del Programma INTERREG relativo all'Asse Prioritario 4 (“Accrescere il coordinamento tra le parti interessate rilevanti per promuovere connessioni transfrontaliere sostenibili nell'area di Cooperazione”).

Il progetto mira pertanto, attraverso i diversi pacchetti di lavoro, al miglioramento del sistema multimodale di connessioni, basandosi sulle analisi relative alla mobilità dei passeggeri nel Basso Adriatico, nonchè al miglioramento dei collegamenti tra le principali infrastrutture di transito transfrontaliero e i corridoi transeuropei.

I partner includono operatori privilegiati della Regione Puglia (ASSET - Agenzia Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio - Regione Puglia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), dell’Albania (Autorità Portuale di Durazzo), del Montenegro (Porto di Bar - Holding Company Bar) e della Regione Molise (Sviluppo Italia Molise).

La riunione ha permesso di valutare gli avanzamenti di progetto e delineare il quadro delle attività che, dopo la fase preparatoria,  verranno implementate nel corso dei prossimi mesi.

Per ulteriori approfondimenti si allega l’agenda dell’incontro e il link alla pagina ufficale del Programma Italia Albania Montenegro:

Agenda

Link: https://www.italy-albania-montenegro.eu/
 

Campobasso, 27 settembre 2022
 

Indietro Elenco
S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62