Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Workshop Agri-food

 


“Percorsi di innovazione nell’industria agro-alimentare. Agri-food workshop”
Un workshop settoriale organizzato da Sviluppo Italia Molise S.p.A. su iniziativa della Regione Molise

“Percorsi di innovazione nell’industria agro-alimentare” è il titolo del workshop settoriale, che si è svolto nella zona industriale di Campochiaro (CB), lo scorso 12 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 circa, presso l’incubatore di impresa di Sviluppo Italia Molise S.p.A., in Via Don G. Mucciardi n. 5.

L’evento, organizzato da Sviluppo Italia Molise in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e il Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione, rientra tra le attività di animazione e sensibilizzazione previste dalla Misura I.1.1 del POR FESR Molise 2007-2013.

L’obiettivo dell’incontro è stato duplice: da un lato, sottolineare come la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica rappresentino un importante strumento per raggiungere il vantaggio competitivo d’impresa, anche nel cosiddetto comparto primario; dall’altro, mettere in risalto che l’innovazione esiste solo se c’è un sistema in grado di crearla, diffonderla e valorizzarla.

I lavori sono stati introdotti dall’ing. Domenico Testa, amministratore unico di Sviluppo Italia Molise, che ha evidenziato il valore di eventi di questo tipo, finalizzati a promuovere sinergie e forme di collaborazione tra le istituzioni, il mondo accademico e quello imprenditoriale. Sono intervenuti, poi, in qualità di relatori, professori dell’Università degli Studi del Molise e rappresentanti del Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione, tutti concordi nel ritenere che lo sviluppo di un sistema integrato dell’innovazione costituisca uno dei fattori chiave per l’innalzamento del grado di industrializzazione, soprattutto qualitativo, del territorio e della capacità di attrarre investimenti esteri nonché di aprirsi ai processi di internazionalizzazione.

Il workshop, al quale hanno partecipato i principali interlocutori della filiera agro-alimentare (imprenditori, centri di ricerca, enti locali, associazioni di categoria), ha rappresentato l’occasione per stimolare un ampio dibattito e lo scambio di informazioni sull’esigenze di innovazione delle imprese molisane, nonché per attivare processi di networking tra i partecipanti nell’interesse comune di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio.

Nel corso dell’incontro, dal taglio prettamente operativo, sono stati evidenziati gli strumenti e le opportunità di business utili alla progettazione e implementazione di un percorso imprenditoriale innovativo e sono state raccolte manifestazioni di interesse, che potranno generare nuove iniziative imprenditoriali caratterizzate da forti elementi distintivi in termini di competitività.

Campobasso, 14 dicembre 2012

_______________________________________
Per saperne di più
Sviluppo Italia Molise S.p.A.
Via Nazario Sauro n. 1, 86100 Campobasso
Tel. +39 0874011200 Fax +39 0874011223
info@sviluppoitaliamolise.it
sviluppoitaliamolise@legalmail.it

SCARICA I DOCUMENTI

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale ¤ 3.562.024,62