Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Alice TV

Le eccellenze enogastronomiche del Molise protagoniste di Alice TV

Sono terminate nei giorni scorsi le riprese televisive dei 10 servizi sui prodotti agroalimentari di eccellenza del Molise per la trasmissione "EXPO E' SERVITO" di Alice TV, il channel food visibile sul canale 221 del digitale terrestre.                                                                            

Con il supporto di Regione Molise, Unioncamere Molise e Sviluppo Italia Molise la troupe, guidata dalla giornalista Erica Tuccino, ha girato il Molise in lungo e in largo per tre giorni apprezzando il territorio e assaggiando i suoi prodotti d’eccellenza.                                                      

Dopo essere stati, il primo giorno, nell’azienda agricola “Cantina di Remo” di Ferrazzano (CB) per degustare il prelibato vino del Molise “Tintilia”, dove il presidente dell’AIS (Assaggiatori Italiana Sommelier) Molise, Giovanna di Pietro ha parlato di questo vitigno autoctono molisano e di altri vini di eccellenza del territorio, è stata la volta del Centro Innovazione e Qualità a Campochiaro (CB) dove il Capo Panel Test, Francesco Ortuso ha effettuato le prove sensoriali dell’olio extra vergine d’oliva molisano. La giornata si è conclusa con gli assaggi dei dolci tipici molisani presso il panificio di De Cesare Anna Lucia a Macchiagodena (IS).                                               

Il giorno dopo partenza per Bojano (CB) e per le pendici del Matese sui sentieri dell’acqua per scoprire che il nostro territorio è ricco di risorse idriche che rappresentano un tesoro di inestimabile valore. Quindi tutti ad Acquevive di Frosolone (IS) per filmare l’arrivo della transumanza e parlare di latticini e formaggi tipici con l’esperto Nicola di Niro. Il tour del giorno è terminato presso l’azienda “La Molisana” a Campobasso dove il nutrizionista Giancarlo Salvatori dell’Università del Molise ha lodato il valore nutrizionale della pasta come base della dieta mediterranea e quindi di una dieta equilibrata e corretta e dove lo chef Nicola Vizzarri ha preparato due ricette molisane a base di pasta.

L’ultimo giorno le telecamere hanno ripreso altre due eccellenze gastronomiche del Molise: il tartufo e le sue varianti come l’olio, la crema e il sale di tartufo, offerti dal Centro Tartufi del Molise Srl e i salumi molisani, quali soppressata, salsiccia, guanciale ecc. offerti dal Casale Rosa di Vinchiaturo (CB). A fine giornata e quindi a fine tour molisano è intervenuto il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura che, ringraziando gli ospiti, ha affermato: “EXPO E' SERVITO rappresenta un’altra importante occasione per valorizzare e promuovere il territorio molisano a partire dalle sue eccellenze enogastonomiche”.

I primi cinque servizi andranno in onda da lunedì 8 a venerdì 12 giugno alle ore 20,30, con replica la mattina successiva alle 8,30. Di seguito il dettaglio della programmazione:

  • Nella puntata di lunedì 8 giugno – servizio sulla Tintilia;
  • Nella puntata di martedì 9 giugno – servizio sull’Acqua;
  • Nella puntata di mercoledì 10 giugno – servizio sull’Olio extra vergine di oliva;
  • Nella puntata di giovedì 11 giugno – servizio sul Tartufo;
  • Nella puntata di venerdì 12 giugno – servizio sui Latticini e Formaggi.

Gli ultimi cinque servizi andranno in onda da lunedì 22 a venerdì 26 giugno alle ore 20,30, con replica sempre il giorno successivo alle 8,30, così come di seguito specificato:

  • Nella puntata di lunedì 22 giugno – servizio sui Piatti unici;
  • Nella puntata di martedì 23 giugno – servizio sui Dolci tipici;
  • Nella puntata di mercoledì 24 giugno – servizio sui Salumi;
  • Nella puntata di giovedì 25 giugno – servizio sulla Pasta;
  • Nella puntata di venerdì 26 giugno – servizio sulle Eccellenze del Molise.
S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62