Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Disegni+4

Strumento di agevolazione

"Disegni+4" - Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli.

Descrizione

Disegni+4 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 13 milioni di euro.

Destinatari

Possono presentare domanda le MICRO e PMI aventi sede legale ed operativa in Italia, regolarmente costituite, iscritte nel Registro delle Imprese e attive. Le imprese candidate, inoltre, devono essere titolari dei disegni/modelli registrati oggetto del progetto di valorizzazione. Quest’ultimi devono essere stati registrati a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Tipologia di incentivo

Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna Fase e per ciascuna tipologia di spesa. E’ finanziabile l’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 Produzione);
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

L’importo massimo dell’agevolazione è pari ad € 65.000,00 per la fase 1 e ad € 10.000,00 per la fase 2.

Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati - presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale - a decorrere dal 1° gennaio 2018 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

Soggetto gestore

Unioncamere.

Area geografica dell’intervento

Territorio nazionale.

Scadenza

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 del 27 febbraio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Link utili

www.disegnipiu4.it

 

BACK

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62