Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Elementi Competitività

Elementi di competitività

• Facilità nei rapporti interpersonali e nel contatto con interlocutori locali, fattori che favoriscono l’accelerazione della definizione dei passaggi burocratici necessari all’avvio e alla definizione dell’attività d’impresa.

• Buon clima sociale e irrilevanza di fenomeni di criminalità organizzata e microcriminalità. Le città “a misura d’uomo” del Molise, che offrono tutte le comodità dei più moderni centri urbani, sono caratterizzate dall’assenza di significativi fenomeni di congestione, di disagio sociale, abusivismo edilizio, criminalità, immigrazione clandestina e fenomeni di emarginazione.

• La posizione geografica permette facili contatti con le altre regioni italiane, in particolare con quelle immediatamente confinanti (Campania, Lazio, Abruzzo, Puglia) e con il resto d’Europa e del mondo, soprattutto se si considera il continuo processo di rafforzamento delle infrastrutture logistiche e gli stanziamenti programmati a favore di opere pubbliche specifiche. Inoltre, per quanto riguarda il piano dei collegamenti interni alla regione, tutti i comuni, anche i più piccoli, sono serviti da trasporti e da una appropriata rete di comunicazione.

• Il costo della vita risulta essere più basso rispetto ad altre Regioni del Centro – Sud Italia. Risultano parimenti competitivi i costi di insediamento e di costruzione immobili industriali che si attestano su una media di circa 800 €/mq, compresi gli impianti, le rifiniture e le sistemazioni esterne.

Back Home Attrazione Investimenti

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62