Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Fondo Regionale per le imprese

Strumento di agevolazione

Fondo regionale per le imprese

Descrizione

Il “Fondo regionale per le imprese”, istituito con legge regionale n. 11 del 18 aprile 2014, ha la finalità di favorire l’accesso al credito nonché di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel Molise. Si tratta di un fondo di natura rotativa e plurisettoriale, non inquadrabile nella categoria degli aiuti di stato in quanto non possiede i presupposti definiti dai trattati dell’Unione Europea. Si tratta di un prestito concesso a tassi di mercato.

Con la deliberazione della Giunta n. 51 del 30 gennaio 2015 la Regione Molise ha individuato sette ambiti di intervento e precisamente:

  1. Prestiti partecipativi;
  2. Prestiti per start up innovative;
  3. Prestiti per iniziative di internazionalizzazione;
  4. Prestiti per iniziative di avvio e/o potenziamento di accordi di rete, distretti, cluster;
  5. Prestiti per iniziative di avvio e/o potenziamento di società cooperative;
  6. Prestiti per investimenti particolarmente innovativi da parte di imprese già operative;
  7. Prestiti per la partecipazione ai programmi ed iniziative identificate nei finanziamenti diretti della Commissione europea.

Destinatari

La definizione dei soggetti destinatari e dei requisiti formali e sostanziali per la potenziale aggiudicazione, varia in relazione agli ambiti di intervento. Pertanto, in riferimento a tale aspetto si rimanda alle schede definite per ciascun ambito di intervento di cui agli allegati nn. 1 – 7 della DGR 151/2015.

Tipologia di incentivo

Anche in riferimento alle caratteristiche tecniche degli interventi (importo, durata, forma tecnica, copertura, etc) , si rimanda alle apposite schede definite per ciascun ambito di intervento di cui agli allegati nn. 1 – 7 della DGR 151/2015.

Soggetto gestore

La gestione del Fondo è affidata alla Finmolise Spa, società in house della Regione Molise.

Area geografica dell’intervento

Regione Molise.

Scadenza

Trattandosi si un intervento “a sportello”, le domande possono essere presentate continuativamente a partire dal 21 maggio 2015, e, in ogni caso, fino a comunicazione di termine/sospensione da parte della Finmolise pubblicata sul sito http://www.finmolise.it/.

Link utili

http://www.finmolise.it/fondo-regionale-per-le-imprese.html#

BACK

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62