Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Conferenza Molise THE ISSUE

Progetto THE ISSUE Conferenza in Molise
Conferenza in Molise sugli scenari futuri


Il Molise ha ospitato nei giorni 23, 24 e 25 gennaio, ad Isernia, la terza conferenza del progetto THE ISSUE. L’evento è stato organizzato da Sviluppo Italia Molise in collaborazione con i 13 partner internazionali ed attraverso il supporto dell’Università degli Studi del Molise, che ha ospitato presso le sue strutture i principali lavori della conferenza, e di EGEOS, altro fondamentale attore della rete italiana.

Obiettivo fondamentale della conferenza è stato quello di presentare ai partner internazionali e agli interlocutori coinvolti i risultati preliminari dell’analisi di scenario (foresight review), componente fondamentale delle ricerche e delle attività progettuali di THE ISSUE, oltre a valutare gli avanzamenti dei diversi pacchetti di lavoro.

L’approfondimento sugli scenari futuri è statoo curato dal Prof. Geoff Woodling ed articolato attraverso specifici momenti di condivisione della strategia, anche tra gli stakeholders pubblici e privati partecipanti. Tra i diversi argomenti di discussione, è stato in particolare illustrato lo scenario futuro legato alle tematiche del traffico, della salute e dell’ambiente in collegamento con i principali fattori di cambiamento sociali, economici e tecnologici che incidono su tali ambiti.

Si consideri che uno dei prossimi compiti del progetto sarà quello di tradurre tali valutazioni in potenziali piani ed iniziative congiunte nelle diverse regioni coinvolte. In tal senso, durante la conferenza sono stati anche presentati i primi risultati del processo di identificazione delle priorità strategiche e progettuali, nonché i canali di finanziamento più significativi emersi nell’ambito dei gruppi di lavoro costituiti all’interno del progetto.
 
Uno spazio specifico è poi stato dedicato, attraverso contributi di privilegiati interlocutori, alla presentazione di alcuni progetti europei ed internazionali focalizzati sulle tematiche del traffico, della salute, dell’ambiente e del loro impatto sugli ambienti urbani.

La conferenza, anche attraverso il sito ufficiale del progetto www.theissue.eu, ha rappresentato una milestone fondamentale per l’iniziativa ed una vetrina di primo piano per il Molise su tematiche così rilevanti per lo sviluppo sostenibile dei territori.

 


Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Sviluppo Italia Molise
Dott. Fabrizio Spallone
T. +39 0874011200
info@sviluppoitaliamolise.it

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Get the Flash Player to see this player.
Get the Flash Player to see this player.
 
TeleRegione - Intervista Prof. Alan Wells
 TeleRegione - Intervista Ing. Domenico Testa

 

Get the Flash Player to see this player.
TeleMolise - Intervista Ing. Domenico Testa

 

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62