Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Mutuo Chirografario

Strumento di agevolazione
Mutuo Chirografario “Startup in Progress”

Descrizione
Il Mutuo chirografario “Startup in Progress” è lo strumento attivato da Finmolise per offrire alle microimprese molisane l’ opportunità di realizzare programmi di investimento a supporto delle attività imprenditoriali e professionali. Tale tipologia di mutuo permette di avere un finanziamento a breve/ medio termine per l’acquisto di beni e/o  servizi  inerenti l’attività imprenditoriale.

Destinatari
Giovani tra i 18 e i 35 anni compiuti (cioè coloro che alla data di presentazione della domanda non hanno compito il trentaseiesimo anno di età); persone che si trovano in cassa integrazione o in mobilità residenti in Regione Molise. Sono agevolabili le nuove attività, costituite in Regione Molise dai soggetti sopra descritti, sotto diverse forme giuridiche: ditta individuale, società di persone, società cooperative, società di capitali (s.r.l.), società tra professionisti purché rispettino il requisito di microimpresa con meno di 10 dipendenti ed un fatturato non superiore ai 2 milioni di euro.

Tipologia di incentivo
L’ incentivo può essere erogato sotto forma di mutuo chirografario rispettando alcune caratteristiche:
• Importo superiore ai 5 mila euro e inferiore a 25 mila euro;
• Durata massima 60 mesi;
• Tasso di interesse variabile (come previsto per le attività start up nella Comunicazione  della Commissione Europea 20008/C, 14/02);
• Rimborso in rate mensili con la possibilità di richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento.
Il rimborso delle capitale dovrà avvenire con il pagamento periodico di rate, comprensivo di capitale e interessi, secondo il tasso stabilito dalla CE 2008/C, 14/02.
Sono ammissibili tutti i settori di attività ad esclusione di: tabacco, produzione e commercio di armi e munizioni, gioco d’azzardo,attività che coinvolgono esperimenti su animali vivi, attività finanziarie.

Soggetto gestore
Finmolise – La domanda di finanziamento dovrà essere presentata all’ente gestore che  mette a disposizione degli interessati un personale tutoraggio al fine di  valutare la fattibilità del progetto.

Area geografica dell’intervento
Regione Molise

Scadenza
Esaurimento fondi

Link utili 
http://www.finmolise.it/startup-in-progress.html

Contatti
Tel. 0874 4791
Mail: microcredito@finmolise.it

BACK

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62