Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Opportunità di investimento

• I Settori economici di peculiare interesse:

La naturale vocazione economica della regione per i settori produttivi più tradizionali quali agroalimentare, manifatturiero e artigianato rappresenta un’opportunità di crescita per quelle produzioni innovative coerenti con tali settori. Ad esempio, buone opportunità di sviluppo potrebbero essere innescate attraverso la produzione di alimenti legati al segmento salute/benessere e nutrizionale, sinergicamente connessi con le industrie locali, (ad es. prodotti di qualità DOP, IGP, vini DOC e DOCG, produzioni biologiche, produzioni provenienti da coltivazioni biodinamiche e produzioni agroalimentari autoctone).

In tal senso anche per il settore turistico si registrano alte potenzialità grazie alla presenza sull’intero territorio di numerose risorse e di un ambiente sostanzialmente integro.

Di notevole interesse, inoltre, è la possibilità di valorizzare settori a più alto valore aggiunto quali quello delle attività legate all’Information technology (ICT) e della biomedicina. Gli indirizzi programmatici della Regione hanno consentito, oltre a ciò, l’avvio di progetti specifici nel settore legato alle applicazioni delle tecnologie spaziali sul territorio.

• Le Risorse umane

Il Molise presenta tassi elevati di scolarizzazione e un alto coinvolgimento dei giovani nel processo formativo universitario sviluppando un’offerta di lavoro di qualità e di livello. Tra le origini di tale evoluzione rientra sicuramente la presenza dell’ Università del Molise (Facoltà di Agraria, di Economia, di Giurisprudenza, di Ingegneria, di Medicina e Chirurgia, di Scienze del Benessere, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, di Scienze Umane e Sociali e il Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la Formazione) e dell’’Università Cattolica del Sacro Cuore (Corsi di laurea sulle professioni sanitarie e corsi di formazione Post Lauream, Master etc. Corsi di Perfezionamento, Corsi di Aggiornamento, Summer School ed eventi formativi ai sensi della normativa ECM) che hanno fatto registrare performance sempre migliori in termini di numero di laureati l’anno.

Relativamente alla forza lavoro, al tasso di occupazione totale riferito all’anno 2010 è del 78,54%. La percentuale più alta di impiego è nei servizi seguito dall’industria e dalla ristorazione. (Fonte: www.istat.it)

• Il Sistema della ricerca

Il territorio molisano offre Centri di ricerca con funzioni formative di elevato livello e con funzioni di supporto al sistema delle imprese:
1. L’Istituto Neurologico Mediterraneo (Neuromed) è un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, centro di rilevanza nazionale e di altissima specializzazione dedicata esclusivamente alla neuroscienza, dove operano in sinergia la ricerca scientifica e l’attività clinica.

2. Il P.S.T. - Parco Scientifico e Tecnologico del Molise (localizzato presso l’università del Molise) svolge attività di ricerca applicata nei settori agroalimentare, ambientale e della certificazione della qualità;

3. I Dipartimenti di attività di ricerca dell’Ateneo molisano che operano in diversi settori delle tecnologie alimentari, delle scienze agrarie, delle scienze naturali, delle scienze mediche e delle scienze economico-giuridiche.

4. Il Centro di Ricerca Biomedica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge attività diagnostiche ed assistenziali. Il Centro è polo di riferimento per le Regioni del Mezzogiorno d’Italia e lavora principalmente su due filoni: la ricerca di base, rivolta soprattutto agli aspetti epidemiologici e alla medicina preventiva e quella applicata, che utilizza le esperienze cliniche portate in laboratorio e successivamente riapplicate nei reparti. Altre aree tematiche di riferimento sono la farmacologia industriale e l’agroalimentare.
 
 

Back Home Attrazione Investimenti

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62