Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Smart & Start

Strumento di agevolazione

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una  nuova cultura imprenditoriale legata all’ economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Descrizione

Smart&Start Italia è un incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico che con il DM 24 settembre 2014, ha rinnovato le agevolazioni per le start-up innovative estendendole all’intero territorio nazionale. Sono agevolabili progetti di innovazione che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

A partire da lunedì 16 febbraio 2015 (ore 12.00) sarà possibile iniziare a compilare la domanda, caricare sulla piattaforma i piani d’impresa  e la documentazione richiesta.

Destinatari

Start-up innovative, costituite da non più di 48 mesi; persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del "visto start-up") che intendono costituire una start-up innovativa. Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere, che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

Tipologia di incentivo

L’incentivo è costituito da un mutuo senza interessi della durata massima di 8 anni di valore pari al 70% delle spese agevolabili (80% delle spese ammissibili nel caso in cui la società sia interamente costituita da donne e/o da under 36 oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio).

Alle start-up innovative localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e nel territorio del cratere sismico aquilano , è riconosciuta una quota di fondo perduto, in quanto l’impresa dovrà restituire solo l’80% del finanziamento ricevuto.

Le start up costituite da non più di 12 mesi usufruiscono di servizi di tutoring specialistici, che possono includere scambi con le migliori esperienze internazionali, in base alle caratteristiche delle start up.

Soggetto gestore

Invitalia

Area geografica dell’intervento

Territorio nazionale

Scadenza

Misura a sportello

 

Link Avviso e modulistica

http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home/smartstart-italia.html

BACK

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62