Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

Varsavia

Si è svolta a Varsavia dal 3 al 5 luglio scorsi la IV Conferenza del progetto THE ISSUE. La conferenza è stata suddivisa in due parti, una generale e una operativa (solo per i partners del progetto). La parte generale si è svolta il 3 luglio ed il tema principale è stato “ Sistemi di Informazione Tecnologici come strumento per lo sviluppo dei Sistemi di Trasporto Sostenibili. Il tema della conferenza interna è stato “Piano di Azione Congiunto e revisione del Business Plan”.

Al meeting organizzato dai partners della Mazovia Office di Mazovia composto dal Mazowueckie Voivodeship, dall’Istituto di Geodesia e Cartografia di Varsavia e da Intergraph Poland Ltd, hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni Europee ei partners scientifici, economici e amministrativi. Gli ospiti sono stati accolti dal Direttore dell’Istituto di Geodesia e Cartografia, dr. Marek Baranowski, e per conto delle Autoorità Locali  dal direttore del Dipartimento del Marshal Office di Mazovia, dell’ Istituto di Geodesia e Cartografia, Dr. Krzysztof Maczewski. Inoltre il coordinatore del Progetto, Steve Dibnah, ha brevemente presentato il progetto THE ISSUE, i suoi obbiettivi e i risultati e ha introdotto i temi del Piano di Azione Congiunto e la possibilità che lo stesso offre per il futuro.

Durante la Conferenza generale gli ospiti hanno avuto modo di ascoltare le presentazioni dei rappresentanti scientifici, economici e amministrativi, implementando e coordinando il progetto, inoltre, con l’occasione, sono stati presentati i risultati ai cittadini polacchi e anche agli ospiti esteri  che hanno avuto modo di conoscere le azioni compiute a Varsavia.
Sono stati presentati i seguenti argomenti:
- Sistema di Informazione Stradale-  esperienze realizzate da Mazovia e Varsavia;
- Sistemi di Informazione Tecnologici e lo Sviluppo Strategico a Varsavia ;
- Soluzioni Innovative nel campo dei Sistemi di Informazione Tecnologici nel Trasporto Pubblico a Varsavia;
- Traffico connesso all’inquinamento dell’aria come fattore di rischio di malattie respiratorie: risultato degli studi di Varsavia.

I momenti chiave della conferenza generale sono stati i due  stage-workshops.
Il primo stage/seminario è stato aperto a tutti gli ospiti interessati alla conferenza locale ed il tema principale è stato: “Informazioni Localizzate e Dati Aperti: agevolare la Smart City incentrata sul cittadino, attraverso i Sistemi di Trasporto Intelligenti”.

Il seminario è stato coordinato dal prof. Mike Jackson e corealizzato con il dott. Suchith Anand, entrambi del Nottingham Geospatial Institute. La presentazione ha riguardato un’introduzione sui temi dei Dati Aperti, Software Open Source e Modelli Aperti e perché sono così importanti per rendere efficienti e sostenibili i servizi (specialmente il trasporto intelligente) per la Smart City connessa digitalmente.
La presentazione comprendeva, in breve i seguenti argomenti:
1. Società attuali e cambiamenti tecnologici nel contesto dei Sistemi di trasporto Intelligente e la Smart City connessa digitalmente;
2. Come le Informazioni localizzate forniscono un struttura spaziale per le operazioni della Smart City;
3. Come queste guide servono per  Dati, Software e Modelli Aperti;
4. Un profilo di alcuni dei progetti correnti e delle iniziative politiche in Europa;
5. Individuazione delle sfide future e un’indicazione sulle letture suggerite.

La conferenza è stata la prima di un ciclo di meeting impostati nella cornice del Programma Master Exchange, parte del progetto THE ISSUE.
La seconda parte del Workshop è stata articolata in cinque Gruppi Splinter. Ciascun Gruppo è stato inserito nel contesto del progetto THE ISSUE. I gruppi sono:
• Gestione dei Sistemi di Traffico Intelligente per indirizzare il traffico congestionato, eliminandolo dall’infrastruttura del trasporto Urbano e Regionale e dall’impatto con la qualità dell’aria e delle condizioni ambientali Urbane e regionali:
• Gestione attraverso il monitoraggio e la previsione, la qualità dell’aria e l’effetto serra dell’emissione dei gas;
• La rete stradale urbana e regionale – l’utilizzo, l’impostazione e l’ottimizzazione;
• Trasporto urbano, mobilità, intermodalità e interoperabilità;
• Migliorare la sicurezza e la salute della comunità urbana.

I gruppi hanno discusso su come le soluzioni Open Source possono essere incluse in un determinato contesto.

La Conferenza generale è stata conclusa dal dott. Marek Baranowski.

BACK
BACK HOME THE ISSUE
 

 

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62