Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

WP1

“Analisi del fabbisogno di innovazione delle imprese”

Gli obiettivi di tale attività sono:

• La rilevazione dei fabbisogni di innovazione e delle difficoltà competitive delle imprese;
• L’analisi dei settori produttivi;
• La creazione di un DB che permetta di favorire la conoscenza degli strumenti e delle opportunità offerte dall’UE in materia di  ricerca, sviluppo e innovazione;
• L’ individuazione dei principali attori della ricerca in regione.

Task 1.1. Scouting tecnologico
La fase di analisi mira a realizzare una specifica mappatura del fabbisogno di innovazione delle imprese (scouting tecnologico) e dei fattori (interni ed esterni) che incidono sensibilmente sul livello di competitività.

Analisi desk
È stata condotta una ricerca basata sulle fonti statistiche più rilevanti (Eurostat, OECD, Unioncamere, Banca d’Italia, documenti europei e nazionali, etc.) ed è stato elaborato un paniere di indicatori sintetici relativi alla Ricerca e all’Innovazione con particolare riferimento all’Italia e al Molise. È stato creato un Database e un catalogo informativo sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall’UE, dallo Stato Italiano e dalla Regione Molise in materia di ricerca, sviluppo e innovazione. È stato realizzato un approfondimento sui settori chiave dell’economia molisana, con particolare riferimento agli ambiti maggiormente correlati ai temi della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione.

Analisi on site
Questa fase di analisi è stata condotta direttamente presso le aziende (rilevate e selezionate attraverso la ricerca desk) con l’obiettivo specifico di far emergere i fabbisogni impliciti di innovazione del tessuto imprenditoriale locale. Attraverso la somministrazione di questionari mirati e di visite dirette, è stato possibile anche evidenziare i fattori di criticità che le imprese considerano particolarmente rilevanti al fine dell’implementazione dei processi di trasferimento tecnologico. L’attività è stata condotta in sintesi attraverso:
• Questionari rivolti alle aziende;
• Schema di Swot analysis aziendale.
• Questionari rivolti ai Centri di Ricerca.

Task 1.2. Presentazione dei risultati
Una prima presentazione dei risultati dell’analisi desk e analisi on site (elaborazione dei dati raccolti attraverso i questionari) è stata effettuata in occasione dell’incontro con gli attori istituzionali del 23 marzo 2012 e successivamente ampliata attraverso il workshop sull’ICT, tenutosi il 25/10/2012 presso l’incubatore d’impresa di Campochiaro.

BACK HOME MISURA I.1.1

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62