Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 

WP2

“Orientamento”

Gli obiettivi dell’attività di orientamento verso percorsi di ricerca coerenti con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore di ricerca, sviluppo ed innovazione sono:

  • La diffusione della conoscenza nel tessuto produttivo sulle opportunità offerte dall’innovazione (anche a livello nazionale/internazionale) e sul percorso strategico regionale;
  • L’orientamento alle imprese, sulla base dei propri fabbisogni espliciti o inespressi, sui processi innovativi e sulle potenzialità di mercato;
  • La creazione di processi di networking tra le imprese, le organizzazioni (pubbliche e private) e le imprese coinvolte nella filiera dell’innovazione.

Task 2.1. Verifica delle opportunità
L’attività è volta a sensibilizzare le imprese e gli attori della ricerca sulle opportunità esistenti a livello regionale, nazionale ed europeo sui temi del trasferimento tecnologico e dell’implementazione delle invenzioni. È stato dato particolare rilievo al monitoraggio dei canali finanziari e delle reti privilegiate per l’ingresso in percorsi virtuosi generatori di innovazione. Attraverso la raccolta e la valutazione di informazioni e dati disponibili, ed anche mediante il benchmarking su esperienze di successo, è stato possibile stimolare integrazioni e meccanismi di filiera, in settori o ambiti specifici, in linea con il modello proposto dalla UE relativamente allo “Spazio Europeo della Ricerca”.       

Task 2.2. Eventi
È prevista l’organizzazione periodica di workshop tematici specificamente rivolti alle aziende e ai principali stakeholders nell’ambito dei processi di trasferimento tecnologico.
È inoltre prevista l’elaborazione di un catalogo delle opportunità in tema di innovazioni tecnologiche, articolato anche per settori produttivi. 

BACK HOME MISURA I.1.1
 

S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62