Agenzia regionale per lo sviluppo del Molise

 
 


Progetto LASTING - Seminario in Durres

Seminario del Progetto LASTING in Albania in vista del 1° Vertice Transnazionale del Basso Adriatico - Durres, 23 Giugno 2023

Il prossimo seminario intermedio di diffusione e trasferimento di conoscenze sull’avanzamento del progetto LASTING si terrà il 23 giugno a Durazzo (Albania) presso l’Amara Hotel & Spa, Shetitorja e Plazhit No.1, a partire dalle 9.30.

Il seminario costituisce un’importante occasione per presentare i risultati di medio termine di LASTING e per condividere opinioni e idee tra i partner e gli esperti del progetto, in vista dell’imminente processo di stesura delle linee guida per una strategia integrata di trasporto passeggeri nella regione del Basso Adriatico.

Pirro Vengu, Amministratore Delegato dell’Autorità Portuale di Durazzo, aprirà i lavori del seminario mentre Giuseppe Garofalo, Project Manager di ASSET - Regione Puglia, guiderà l’evento in collaborazione con tutti i partner del progetto: Majvina Maliqati dell’Autorità Portuale di Durazzo, Rade Staniši? del Porto di Bar, Simona De Santis, Autorità di sistema portuale della costa adriatica meridionale, Fabrizio Spallone di Sviluppo Italia Molise - Regione Molise.

Durante il seminario l’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Ambiente dello Ionio presenterà le prime lezioni apprese dalla ricerca sulla Mobilità dei Passeggeri nel Basso Adriatico 2023 (PMLA) e un gruppo di esperti di Regione Puglia, Agenzia Strategica ASSET, Università di Durazzo e l’Istituto per la cooperazione e lo sviluppo di Tirana discuteranno i benefici attesi, gli obiettivi e gli ostacoli da superare verso una regione transnazionale del Basso Adriatico più connessa e integrata.

L'evento può essere considerato una tappa intermedia verso il 1° Summit Transnazionale del Basso Adriatico che si terrà a settembre a Bari, una grande occasione per presentare le linee guida LASTING verso una strategia condivisa di trasporto passeggeri, che vedrà coinvolti i Ministeri dei Trasporti di Albania, Montenegro, Regione Puglia e Regione Molise, e successivamente esteso ai Ministeri dei Trasporti della Macedonia del Nord e della Bulgaria.

Per ulteriori approfondimenti si allega l’agenda dell’incontro e il link alla pagina ufficiale del Programma Italia Albania Montenegro:

Agenda

Link: https://www.italy-albania-montenegro.eu/

Indietro Elenco
S.p.A. a Socio unico, Direzione e Coordinamento: Regione Molise - P.IVA 00852240704 - Iscrizione REA Campobasso 83619 - Capitale Sociale 3.562.024,62