THE ISSUE – Conferenza Varsavia
Si è svolta a Varsavia, dal 3 al 5 Luglio 2013, la IV Conferenza del progetto THE ISSUE, “Piano di Azione Congiunto e revisione del Business Plan”. La Conferenza è stata organizzata dal gruppo dei partners del Marshal Office di Mazovia, dall’Istituto di Geodesia e Cartografia di Varsavia e da Intergraph Poland Ltd.

La Conferenza si è suddivisa in due parti, una generale ed una riservata ai partner di progetto. Il tema iniziale è stato:“Sistemi di Informazione Tecnologici come strumento per lo sviluppo dei sistemi di trasporto sostenibili”. I relatori hanno presentato  le tematiche riguardanti i Sistemi di Informazione Stradale (ITS), l’ambiente nella strategia di trasporto di Varsavia e le soluzioni innovative nel settore dei Sistemi di Informazione Tecnologici nel trasporto pubblico a Varsavia.
Tra i relatori sono stati presenti il Dott. Slawomkr  Heller (Heller Consult and HELLER Ingenieurgesellschaft di Darmstadt), il Dott. Mieczyslaw Reksnis (Capo del Dipartimento dei Trasporti Pubblici) e il Dott. Tomàs Dombi (Autorità dei Trasporti Pubblici di Varsavia e coordinatore del programma Europeo INVOLVE). Durante la Conferenza “ Open Source GIS come strumento di sviluppo” sono stati organizzati diversi Workshops dai rappresentanti dell’Università di Nottingham.

I temi della sessione organizzata per i partners hanno riguardato l’implementazione del Piano di Azione Congiunto attraverso il Business Plan. Lo scopo dello sviluppo del Piano di Azione Congiunto è tra l’altro, quello di definire la chiave dei problemi di trasporto delle aree urbane e identificare il modo in cui risolverli attraverso l’utilizzo delle Tecnologie Innovative. Il Piano di Azione Congiunto sarà consegnato alla Commissione Europea in modo da individuare le aree strategiche a livello europeo che dovranno essere incluse nel prossimo Programma di Finanziamento della Commissione Europea. Il suo proposito è quello di valutare le risorse necessarie per implementare il Piano di Azione Congiunto a fronte di probabili opportunità di finanziamento. Il Piano potrà evidenziare i finanziamenti  necessari per la successiva implementazione e per indirizzare le opportunità relative alla commercializzazione, da parte del settore privato, dei risultati della Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

I restanti due giorni, sono stati dedicati alle presentazioni, discussioni e Workshops.

I dettagli della Conferenza e tutte le informazioni necessarie saranno reperibili sul sito del Progetto, al seguente link: http://www.theissue.eu/en/a/THE-ISSUE-Warsaw-Conference-after

Ultimo aggiornamento 24 Giugno, 2013