Il “Molise Contamination-Lab” è uno spazio fisico e virtuale per l’incontro e la contaminazione, pensato per educare, ispirare e connettere studenti, imprenditori, investitori e altri membri della community nell’ecosistema regionale. Il progetto, gestito da una partnership tra Sviluppo Italia Molise e l’Università degli Studi del Molise è promosso dalla Regione e finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione; nasce nell’ambito del solco strategico definito dalla RIS3 Molise con la volontà di offrire agli studenti, provenienti da diversi percorsi formativi, un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.

Lo scopo dell’intervento è promuovere la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e dell’innovazione, stimolare la nascita e la crescita di nuove imprese innovative e potenziare l’ecosistema locale.

In particolare, Molise Contamination Lab (C-Lab) è ideato per:

  • formare studenti alla cultura imprenditoriale;
  • favorire lo sviluppo di hard e soft skill, quali problem solving e team working, richieste in maniera crescente dalle aziende che operano in settori innovativi;
  • promuovere il Trasferimento Tecnologico e l’Open Innovation;
  • facilitare la creazione di un ecosistema imprenditoriale, stimolando la collaborazione tra studenti di ogni disciplina, membri dell’accademia, imprenditori e membri della community regionale dell’innovazione anche attraverso la creazione di una rete di contatti e opportunità di confronto;
  • far conoscere a start up e aspiranti imprenditori, in possesso di idee creative e innovative, le possibilità di finanziamento a sostegno della creazione d’impresa.

Il Molise C-Lab opera in due moderne sedi, una a Campochiaro (CB) dove è stato allestito uno specifico spazio di coworking, flessibile e modulare di circa 400 mq dotato di attrezzature tecnologiche e sale riunioni e una a Campobasso presso l’Università.

L’intervento prevede una serie di attività e l’offerta di molteplici servizi: corsi di imprenditorialità e innovazione; workshop e seminari; competizioni tra studenti/Hackathon; laboratori di ideazione prototipazione; eventi.

In particolare, per tre edizioni, il Molise C-Lab ospita, presso la sede di Campochiaro, lo Startup Program ideato per formare la nuova generazione di imprenditori. Studenti con idee innovative sono guidati passo dopo passo, con il supporto di imprenditori, mentor e professionisti esperti, lungo il percorso per dare vita a una startup. La prima edizione dello Startup Program si è conclusa e a breve partirà la seconda edizione.

Di seguito il link del sito di Molise C-Lab:

https://moliseclab.com/

Ultimo aggiornamento 18 Ottobre, 2023