PR Molise FESR FSE+ 2021-2027

Home 9 Servizi 9 PR Molise FESR FSE+ 2021-2027

Il Programma Regionale (PR) Molise FESR FSE+ 2021-2027 è stato approvato con Decisione di esecuzione della Commissione europea C (2022)8590 del 22 novembre 2022.

Il PR FESR – FSE+ 2021-2027 del Molise sostiene l’occupazione e la crescita, attraverso il rilancio degli investimenti e la spinta all’innovazione, nei sentieri della specializzazione intelligente e delle transizioni ecologica e digitale. Il programma innesta il proprio intervento nei principi di sostenibilità ambientale e sociale e nella transizione giusta, contribuendo a ridurre le diseguaglianze economiche, sociali, di genere, generazionali e territoriali. 

Il PR FESR – FSE+ 2021-2027 del Molise è coerente con le priorità dell’Agenda ONU 2030 e del Green Deal, con i principi del Pilastro europeo dei diritti sociali, con i Piani nazionali e regionali di settore ed è sinergico con altre fonti e programmi di finanziamento, in particolare PNRR e Programmi Nazionali, secondo l’approccio e la logica espressi nell’Accordo di Partenariato (AdP). 

Il PR FESR – FSE+ 2021-2027 si inserisce in una architettura strategica, che vede i propri riferimenti prioritari nei documenti di seguito elencati: 

  • Documento di indirizzo strategico regionale per la Politica di coesione 2021-2027; 
  • Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 (S3); 
  • Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Con una dotazione finanziaria complessiva costituita da risorse provenienti da fondi europei di oltre  400 milioni di Euro, il PR Molise vuole rispondere alle seguenti grandi sfide:

  1. spingere la produttività delle imprese per una rinnovata competitività e per il lavoro di qualità, collocando a un più elevato livello quali-quantitativo la collaborazione tra gli attori, nel sentiero della transizione giusta del sistema socio-economico al verde e al digitale; 
  2. porre al centro del disegno politico la protezione dell’ambiente, guardando con attenzione all’efficienza nell’uso delle risorse; 
  3. contribuire alla rottura dell’isolamento territoriale, che frena le opportunità, minacciando la tenuta demografica delle aree e la sopravvivenza degli insediamenti; 
  4. contrastare le diseguaglianze economiche e sociali, di genere e generazionali e la vulnerabilità delle persone, attraverso l’occupazione, l’istruzione e la formazione, l’inclusione e la protezione sociale; 
  5. ridurre le disparità sub-territoriali, valorizzando le strategie di sviluppo sostenibile nelle aree urbane e il percorso della Strategia Nazionale per le Aree Interne in quelle marginali. 

Per approfondimenti si rimanda al documento RIS3 Molise, alla pagina istituzionale della Regione Molise e al sito tematico Innovamolise attraverso i seguenti link:

https://moliseineuropa.regione.molise.it/Programmazione%202021/2027

https://www.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17451

http://www.innovamolise.it/ 

Sul portale di OpenCoesione, l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, sono navigabili dati su risorse programmate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi, realizzazioni e pagamenti dei singoli progetti. Di seguito il link:

https://opencoesione.gov.it/it/programmi_2021_2027/

Contenuti

Sviluppo Italia Molise
Info Point

L’Info Point offre un servizio di primo livello di informazione e orientamento al cliente su tutti i prodotti e le attività di Sviluppo Italia Molise, contattaci:

SviluppoItalia Molise
Via Nazario Sauro, 1 – 86100 Campobasso
Tel. +39 0874 011200
E-mail info@sviluppoitaliamolise.it
PEC sviluppoitaliamolise@legalmail.it

Oppure compila il modulo contatti per richiedere maggiori informazioni.

Modulo contatti

Consenso

Ultimo aggiornamento 16 Ottobre , 2023