GaranziaHack

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha ideato un’iniziativa di open innovation, “GaranziaHack”, la prima “maratona informatica” (denominata hackathon) distribuita in tutta Italia, rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al Programma e sono stati presi in carico dai Servizi per l’Impiego competenti.

L’iniziativa – in coerenza con la E-strategy lanciata dalla Commissione Europea – sostiene la creatività dei giovani e mira a trasformare l’utilizzo delle “app” in un volano per la diffusione di competenze digitali.

Giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia dovranno costruire un prototipo di App innovativa che valorizzi i dati di Garanzia Giovani e faciliti l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. A questo scopo, il Ministero realizzerà un hack day, il prossimo 4 dicembre, in cui i giovani, da soli o in gruppo, potranno cimentarsi nella realizzazione del prototipo. Il vincitore riceverà un grant di finanziamento di € 10.000 per lo sviluppo dell'applicazione.

L’hack day si terrà presso incubatori, aziende e università che manifesteranno, entro il 25 novembre c.m., il loro interesse ad ospitarla tramite l’apposita sezione “Host” presente sul sito www.garanziahack.it

Per saperne di più:
www.garanziahack.it

Ultimo aggiornamento 18 Novembre, 2015