amtech

Obiettivi e principali risultati

Il Progetto AMTECH, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 1.1 del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027, mira a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione dei posti di lavoro nelle PMI anche attraverso investimenti produttivi. L’Asse Prioritario 1 del Programma, più in generale, mira alla creazione di un’area programmatica del Sud Adriatico più smart, promuovendo i processi di trasformazione economica, innovativa e intelligente.

AMTECH capitalizza il precedente progetto AMICO (Automazione per Materiali Ibridi e Compositi), finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca Italiano 2014-2020 a sostegno della ricerca industriale e dei progetti di sviluppo sperimentale.

Le conoscenze acquisite, anche attraverso tale precedente iniziativa, sulla produzione “3D”, hanno consentito di realizzare prototipi applicabili nel settore automobilistico, aerospaziale e farmaceutico. Il know-how tecnologico è potenzialmente trasferibile alle PMI di altri settori industriali attraverso meccanismi di interazione e interoperabilità, creando piattaforme collaborative tra i diversi paesi partner, grazie all’impulso che AMTECH potrà fornire.

 

Budget

€ 195.804,84

Durata

01.01.2024 – 31.12.2024

Lead partner

  • IMAST – DISTRETTO SULL’INGEGNERIA DEI MATERIALI POLIMERICI E COMPOSITI E STRUTTURE – S.C.A.R.L. (Puglia, Italia)

Partner

  • PROEPORT ALBANIA ASSOCIATION (Albania)

 

  • Innovation and Entrepreneurship Centre Tehnopolis (Montenegro)

 

  • Sviluppo Italia Molise S.p.A. (Molise, Italia)

 

Project website

https://www.italy-albania-montenegro.eu/

Ultimo aggiornamento 17 Aprile, 2024