ilofordigital

Obiettivi e principali risultati

Il Progetto ILOFORDIGITAL, nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 4.1 del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027, nasce dal riconoscimento del crescente problema della carenza di competenze di alto livello, soprattutto nel settore digitale, e dalla necessità di formare competenze a livello internazionale per evitare il fenomeno della “fuga dei cervelli”, e favorire l’imprenditorialità giovanile e la creazione di nuove imprese innovative in Puglia, Molise, Albania e Montenegro.

L’obiettivo generale è condividere, sviluppare e rafforzare le competenze, le metodologie e le conoscenze per potenziare una rete transfrontaliera di competenze digitali, imprenditoriali e professionali.

Saranno sviluppati programmi di formazione congiunti (corsi di formazione mirati e azioni di accompagnamento) su temi imprenditoriali per la creazione di imprese digitali e su temi digitali, con l’obiettivo di trasmettere competenze digitali e professionali.

Le azioni di formazione, di creazione di reti e di accompagnamento saranno rivolte a tutti gli attori coinvolti nello sfruttamento dei risultati della ricerca e del trasferimento tecnologico, coinvolgendo i manager dell’ILO e le aziende, nonché capitalizzando l’esperienza, le metodologie, i modelli, il network e la formazione sviluppati nell’ambito del progetto ILONET.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto svilupperà una strategia congiunta elaborata in base all’analisi di contesto effettuata da ciascun partner per paese e terrà conto degli output/risultati dei workshop. Nel corso della conferenza finale sarà firmata una lettera di impegno comune per l’attuazione della strategia.

Tutte le azioni all’interno del progetto saranno sviluppate con un approccio condiviso, raggiungendo un’ampia rappresentatività territoriale e la diffusione dei risultati.

La cooperazione transnazionale darà impulso alle dinamiche dell’innovazione e promuoverà la diffusione delle competenze e, collegando le parti interessate, sosterrà la coesione regionale complessiva orientando l’innovazione a beneficio dell’intera area.

Budget

€ 199.112,78

 

Durata

01.02.2024 – 31.01.2025

 

Lead partner

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO (Puglia, Italia)

 

Partner

  • AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEL MOLISE – SVILUPPO ITALIA MOLISE S.P.A. (Italia)
  • UNIVERSITETI “ISMAIL QEMALI”, VLORË (Albania)
  • “FAN S. NOLI” UNIVERSITY OF KORCE (Albania)
  • MONTENEGRIN EMPLOYERS FEDERATION (Montenegro)

 

Project website

https://www.italy-albania-montenegro.eu/

Ultimo aggiornamento 17 Aprile, 2024