100

Al via il progetto “THE ISSUE  – TRAFFICO, SALUTE, AMBIENTE: SOLUZIONI INTELLIGENTI A SOSTEGNO DEGLI AMBIENTI URBANI”. 

Inizierà domani presso il National Space Center di Leicester (UK) la conferenza di lancio di un importante progetto denominato THE ISSUE (Traffic, Health, Environment: Intelligent Solutions Sustaining Urban Environments) volto ad individuare soluzioni innovative per la gestione della mobilità.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro Europeo sulla Ricerca Scientifica indirizzato alle “Regioni della conoscenza” e rappresenta un innovativo modello di intervento nel settore dei trasporti, della salute e dell’ambiente.

Sviluppo Italia Molise è uno dei partner del progetto che vede complessivamente coinvolti ben 13 Partners europei raggruppati in 4 cluster nazionali. Del cluster italiano fanno parte oltre che Sviluppo Italia Molise anche l’Università degli studi del Molise tramite il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio – STAT ed E-GEOS, società del gruppo Telespazio che si occupa dell’osservazione della terra attraverso tecnologie satellitari.

Il progetto, attraverso la collaborazione tra mondo imprenditoriale, politico ed accademico, consentirà di lavorare insieme su soluzioni e metodologie innovative per il controllo del traffico (congestione ed inquinamento), della salute dei cittadini e sulla gestione dei collegamenti con le autorità locali/regionali, organismi legalmente responsabili per la politica dei trasporti, la pianificazione ed esecuzione nonché la valutazione degli impatti ambientali.

L’intero progetto è completamente finanziato da fondi europei per cui la Regione Molise non dovrà sostenere nessun onere per dotarsi di questo innovativo modello di intervento.

La conferenza si articolerà in due giorni a partire dal 18 gennaio presso il National Space Center di Leicester (UK) e consentirà di:

  • accedere ai più recenti risultati della ricerca nei settori di interesse;
  • verificare le esigenze di collaborazione tra i livelli governativi regionali e le imprese, le istituzioni e le università;
  • offrire informazioni sulle tendenze attuali nei diversi settori e le iniziative future. 

     100

Per maggiori informazioni:

Sviluppo Italia Molise S.p.A.

Via Crispi, 1/C – Campobasso

Tel. 0874 360500

Fax 0874 360523

info@sviluppoitaliamolise.it

www.sviluppoitaliamolise.it

 

Campobasso, 16 gennaio 2012

Ultimo aggiornamento 16 Gennaio, 2012