Un’opportunità unica per i bambini: la possibilità di dare il proprio nome a un satellite nell’ambito del Programma Galileo.

Il bambino, che avrà realizzato il disegno migliore sul tema dello spazio in ciascun Stato membro, darà il suo nome a un satellite del Programma Galileo. I primi due satelliti, che saranno lanciati entro la fine di settembre, avranno i nomi di bambini vincitori in Belgio e in Bulgaria, Paesi in cui il concorso è stato aperto il 10 aprile c.a.. La stessa competizione di disegno sarà lanciata a settembre negli altri 25 Stati membri affinché sia dato un nome ai successivi satelliti Galileo che saranno lanciati a scadenze regolari a partire dal 2012. Il concorso è rivolto ai bambini di età compresa tra 9 e 11 anni e l’ordine sarà stabilito tenendo conto dell’ordine alfabetico in cui sono elencati gli Stati membri.
Il Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, ha dichiarato: “Con la navigazione satellitare, l’esplorazione e l’osservazione dello spazio, il tema dello spazio riveste sempre maggior importanza per i cittadini e per il nostro futuro economico. Noi desideriamo incoraggiare la creatività dei bambini e far sì che fin dalla più tenera età essi guardino con entusiasmo allo spazio e alle sue opportunità. Ricompensiamo questa creatività con un’opportunità unica: quella di offrire a 27 bambini la possibilità di dare il proprio nome ad un satellite".
Dal 10 aprile al 31 maggio, i bambini che vivono in Belgio e in Bulgaria e nati negli anni 2000, 2001 e 2002 sono stati invitati a realizzare un disegno su “Spazio e aeronautica”, a riprodurlo per mezzo di uno scanner o mediante una fotografia digitale e a caricarlo sul sito web di pertinenza. In entrambi i Paesi, una giuria nazionale ha scelto i disegni migliori e il bambino vincitore ha dato il proprio nome a uno dei due satelliti che saranno lanciati entro la fine di settembre. Lo stesso iter seguiranno gli altri 25 Stati membri, in cui il concorso è stato aperto il primo settembre e terminerà il 15 novembre. I satelliti saranno lanciati a scadenze regolari a partire dal 2012 finché l’intera costellazione, composta da 30 satelliti, non sarà completa. L’ordine con cui i nomi dei bambini saranno dati ai satelliti è quello dell’ordine alfabetico in cui sono elencati gli Stati membri nella lingua nazionale.
La competizione sarà annunciata in ciascun Stato membro mediante comunicati e conferenze stampa e sarà inviata per posta elettronica a scuole, associazioni di insegnanti e portali dedicati all’istruzione. Ciò contribuirà anche ad animare l’interesse e a dare agli insegnanti materiale educativo sul tema dello spazio e della navigazione satellitare che sarà poi utilizzato nelle classi scolastiche.

Per partecipare al concorso si può consultare il sito web:            
http://www.galileocontest.eu

DA SAPERE:
Il Programma Galileo è un’iniziativa europea nel campo della navigazione satellitare che introdurrà un sistema globale di navigazione satellitare, simile al GPS. Data l’importanza in continua crescita delle applicazioni di navigazione satellitare sia per le imprese che per i cittadini, il Programma Galileo assicurerà l’indipendenza dell’Europa in questo importante campo e l’accessibilità a tali applicazioni.
Per maggiori informazioni sul Programma Galileo:
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/satnav/galileo

14/09/2011
 

Ultimo aggiornamento 14 Settembre, 2011