Sviluppo Italia Molise, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e le altre regioni italiane coinvolte (10 in totale), accompagnerà, giovedì 23 giugno 2011, una troupe televisiva cinese in visita in Molise alla scoperta delle risorse storico-artistiche, produttive ed enogastronomiche del territorio.
 
La delegazione, composta dalla troupe televisiva dell’emittente cinese Beijing TV (abbreviato “BTV”) è in missione in Italia, dal mese di giugno fino ad inizio luglio, per constatare da vicino le buone abitudini alimentari locali e il rapporto tra la popolazione italiana e il proprio territorio. La rete Beijing TV copre l’area urbana di Pechino e, tramite il satellite, trasmette in tutta la Cina, Nord America e in Asia. La popolazione coperta dalla televisione raggiunge i 250 milioni di telespettatori. BTV trasmette su 14 canali TV e 150 programmi, per un totale di 260 ore/giorno e 88.000 ore/anno (di queste 55 ore/giorno-20.075 ore/anno per programmi auto-prodotti).

L’obiettivo è quello di dedicare uno spazio speciale all’Italia, dando rilievo all’alimentazione italiana e alle sue ricadute positive in termini di salute, all’interno del programma “Salute fonte di saggezza” in onda su uno dei canali più influenti a Pechino, il BTV SCIENCE (Education Channel) dedicato ad approfondimenti su scienza, educazione, salute, arte, cultura e sistema legale.  

In particolare, la visita verrà strutturata sulle seguenti tematiche: dieta ed alimentazione, processi tecnologici applicati alle produzioni alimentari e cultura e tradizioni enogastronomiche.

Relativamente al tema “dieta e alimentazione”, saranno organizzate alcune visite presso aziende produttrici di beni alimentari attive nei settori della pasta, del vino, dei prodotti lattiero-caseari, che vantano una lunghissima tradizione e sono percepite come strettamente legate ai temi della salute e del benessere.

La seconda tematica verrà presentata attraverso la visita ai laboratori del Parco Scientifico e Tecnologico del Molise, una struttura che opera in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise ed offre servizi di ricerca, progettazione e prototipazione di soluzioni innovative nell’ambito delle produzioni alimentari.

Il terzo tema verrà sviluppato attraverso attività di conoscenza del territorio e della popolazione locale. Si prevede pertanto una breve visita guidata presso le destinazioni turistiche (Alto Molise, Pietrabbondante, Isernia, Campobasso, Termoli) che maggiormente rappresentano le peculiarità del territorio molisano, sia dal punto di vista storico ed archeologico, sia da quello eno-gastronomico e in generale ne elevano la qualità della vita e della salute.

Campobasso, 21 giugno 2011
 

Ultimo aggiornamento 21 Giugno, 2011